Cosa facciamo

  • Home
  • /
  • Cosa facciamo

AnkorGaz è una società Italiana che investe nei settori dei gas compressi, liquidi e rinnovabili. In particolare, il gruppo è oggi focalizzato sulla produzione, logistica e distribuzione del biometano liquido.
Il biometano liquido (bioGNL) è un sostituto green del gasolio, prodotto dalla digestione anaerobica dei rifiuti, trasportato attraverso la rete del gas, liquefatto con impianti di liquefazione dislocati in aree ad alta densità produttiva e distribuito da distributori stradali convenzionali. Il biometano liquido è in grado di alimentare qualsiasi mezzo pesante o nave togliendo CO2 dall’atmosfera.

Il Gruppo Ankorgaz è costituito da tre entità separate, ma integrate tra loro. Biomet S.p.A. è proprietaria dell’impianto di trattamento rifiuti di San Rocco al Porto in provincia di Lodi, e si occupa della produzione di Biometano da rifiuti. Storgaz S.r.l. con sede a Belgioioso in provincia di Pavia è proprietaria dello stabilimento autorizzato Seveso e si occupa di infrastrutture, tutte situate all’interno del perimetro dello stabilimento, atte a stoccare, movimentare, produrre e distribuire Gas compressi e liquefatti.

Ankorgaz focalizza i propri investimenti in “assets produttivi integrati”, ovvero aziende di processo a flusso continuo che trasformano materiali e distribuiscono prodotti finiti. Questo permette di creare valore dal processo e aggiungere valore attraverso l’integrazione tra produzione e distribuzione. La gestione efficace dei colli di bottiglia e l’implementazione di best practices possibili solo controllando l’intera filiera, migliorano non solo l’efficienza locale ma le anche prestazioni lungo tutta la Supply-Chain, creando valore.