Biometano agricolo

AnkorGaz - Biometano agricolo

Biometano agricolo

Con il decreto Biometano del 2 Marzo 2018 si incentiva la produzione di biometano da biogas agricolo in sostituzione alla produzione di energia elettrica. AgriGaz, società del Gruppo AnkorGaz, sta sviluppando un portafoglio di impianti di biogas tradizionali, nelle Regioni Lombardia e Piemonte, da trasformare in siti produttivi di biometano allo scadere degli incentivi attuali. Sussistono tutt’ora degli ostacoli che rendono molto difficile questa espansione, quale l’impossibilità di utilizzare mais di primo raccolto tra le colture. Tuttavia crediamo che nel breve periodo vi sia un cambiamento di rotta da parte delle Istituzioni che permetta di esprimere tutto il potenziale di questo settore.

Frequently Asked Questions

Sostituendo il cogeneratore con un impianto di upgrading, che rimuove la CO2 e altri inquinanti per immettere in rete solo il metano come da specifiche SNAM.

Solo se si è in scadenza della tariffa omnicomprensiva, e quindi si guarda al futuro del proprio impianto, oppure se non si beneficia di una tariffa superiore allo 0,22.

Se cerchi un socio industriale di capitali che investa nel passaggio da corrente a biometano siamo il tuo partner giusto.