Storia

AnkorGaz - Storia

Ankorgaz viene fondata nel 2011 da Antonio Barani, protagonista emergente del trading e del cluster energetico Europeo. Oggi è una holding di investimento focalizzata in infrastrutture nel settore dei gas compressi, liquidi e rinnovabili, accurata, tempestiva e visionaria.

La nostra azienda dal 2011 ad oggi

Nel 2011 la società nasce per iniziativa di Antonio Barani, che crea Ankor, una start-up di trading di prodotti energetici liquidi.

Nel 2012 la Ankor stringe una joint venture con uno dei più grandi trader al mondo, Mercuria SA.

Nel 2013 espande le proprie attività nella fornitura via autobotte e carri ferro cisterna di gas GPL attraverso la succursale AnkorGaz.

Nel 2014 AnkorGaz diventa il primo importatore per volumi di GPL dalla Francia.

Nel 2015 acquisiamo lo stabilimento di travasamento di propano e miscela di Belgioioso in provincia di Pavia, avviando la vendita al dettaglio di GPL in serbatoi e bombole con il marchio StorGaz.

Nel 2016 veniamo nominati “Membri Distributori” dell’Associazione Europea AEGPL insieme ad altri 8 tra i più grandi players di GPL del mercato mondiale.

Nel 2017 l’attività di trasporto conto terzi viene ceduta alla neo costituita Si.tra.gas (Società Italiana Trasporto Gas). Ai gas di petrolio liquefatti viene affiancato il commercio e trasporto di GNL, Gas Naturale Liquefatto.

Nel 2018 viene acquisita la BIO.GE.CO. di San Rocco al Porto in provincia di Lodi, poi rinominata Biomet, proprietaria di un impianto di smaltimento rifiuti e produzione di biometano.

Nel 2019 veniamo premiati al Summit Internazionale SSLNG quali migliori fornitori Italiani di GNL.

Nel 2020 viene perfezionata la vendita del ramo d’azienda “retail” di GPL a Liquigas SpA.